Il Progetto TUR 2

Approccio LEADER - bando misura 4.1.3.7

Il progetto TUR 2* vuole valorizzare il territorio dei Colli Esini Frasassi come destinazione di un viaggio alla scoperta di territori incontaminati puntando ad intercettare la domanda di un turista che ama la natura e il paesaggio, che apprezza l’enogastronomia e i prodotti di qualità, che è alla ricerca di luoghi di cultura autentici. Colli Esini Frasassi vogliono essere una meta in cui la ruralità è il principale attrattore.

Attraverso la promozione di nuove e più creative attività economiche e servizi turistici, attraverso una comunicazione integrata, TUR 2 punta a sviluppare al meglio il valore del patrimonio culturale e territoriale dei Colli Esini Frasassi: così, l’idea di ruralità diventa volano di uno sviluppo sostenibile del distretto turistico; stimola le identità locali e favorisce lo scambio di buone pratiche e valori tra le eccellenze del territorio, attraverso attività che mettano in rete le tante proposte turistiche.

Dalle attività ecomuseali, volte a capire in che modo la popolazione locale percepisce e apprezza il suo territorio, attraversando il linguaggio teatrale - per dare forma ad una comunicazione tra vissuti, età e provenienze differenti - arrivando alla messa in opera di un festival dedicato all’arte contemporanea come strumento per mutare il paesaggio urbano ma anche il paesaggio sociale, l’offerta turistica di Colli Esini Frasassi, risulta perfettamente inserita in una cornice naturalistica di primo rilievo.

Le parole chiave che racchiudono il nostro impegno e le nostre prospettive sono: Natura, Cultura, Gusto, tre espressioni che mirano a raccontare al meglio un territorio verde, vivo, vivace.

*Il progetto TUR 2 - “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell’era Web 2.0”, è cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con la Comunità Montana dell’Esino Frasassi nel ruolo di capofila.