Consorzio Turistico Esino Frasassi

CORSORZIO TURISTICO ESINO FRASASSI

BREVE DESCRIZIONE

Il Consorzio Turistico è stato costituito nella primavera del 2014 dall'unione di molteplici associazioni locali di operatori turistici che ancor prima si erano formate per creare reti tra operatori sopratutto del settore extra-alberghiero e per promuovere in sinergia il territorio (tra queste ricordiamo: Ass.ne Operatori turistici del Distretto Rurale Colli Esini; Ass.ne Oro delle Terre del Gentile; Ass.ne Le Marche a Serra San Quirico; Matelica Incoming). Tra gli Enti Locali il soggetto di traino è stata la Comunità Montana dell'Esino-Frasassi con i suoi dieci comuni. Nel 2015 però la Comunità Montana è stata cancellata ed è subentrata l'Unione Montana composta però solo da quattro Comuni tra cui: Fabriano, Sassoferrato, Serra San Quirico e Cerretto d'Esi.
Anche il GAL Colli Esini San Vicino è socio del Consorzio con un compito di promuovere l'adesione degli Enti Locali dell'area Colli Esini e creare una rete per un programmazione turistica unitaria soprattutto nell'ottica dei PIL legati alla nuova programmazione  UE 2014-20. Hanno aderito al Consorzio anche il Comune di Staffolo e Matelica, ei l Consorzio Frasassi.
Sono socie inoltre più di 100 aziende private del settore turistico e agrituristico e tra queste HESIS srl ( nella cui compagine sociale vi sono anche Aerodorica spa, Terre Cortesi Moncaro, Conosorzio Frasassi e la stessa Unione Montana) ha fortemente sostenuto, quale braccio operativo per lo sviluppo del turismo e la progettazione, la creazione del Consorzio per lavorare e promuovere il territorio in termini di Destination Mangement.

NUMERO SOCI

privati: 100 aziende private;
pubblico: Unione Montana dell'Esino Frasassi, e altri due comuni;
altri soci: Gal Colli Esini San Vicino; Consorzio Frasassi;
partner strategici: Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.

DATI DELL'AREA DI INTERESSE (*)

Popolazione: circa 140.000 abitanti.
Posti letto: circa 4.000 posti letto di cui 2463 del settore alberghiero e 1554 extra-alberghiero.
Flussi turistici: 88021 arrivi e 471.893 presenze.
(*) i dati desunti dai PSL del Gal Colli Esini si riferiscono al 2006

INVESTIMENTI E PROGETTI

Il Consorzio di recente attivazione è stato beneficiario e partner attivo di numerosi progetti tra i quali segnaliamo il Progetto TUR2 (soggetto capofila Unione Montana dell'Esino-Frasassi e coordinatore tecnico Lorenzo Pascali) del valore complessivo si circa 500.000 € cofinanziato all'80% dal GAL Colli Esini e al 20% da  Unione Montana dell'Esino-Frasassi, CCIAA di Ancona, CIS, Consorzio Frasassi e Unione Montana di San Severino.
Con il Progetto TUR2 il Consorzio è stato partner  delle attività quali: BTRS Borsa del Turismo Rurale e Scolastico (ottobre 2014), educational, press tour, social tour, fiere nazionali ed estere (TTG Rimini, BIT Milano, WTM Londra, FREE Monaco). In collaborazione con la CCIAA di Ancona è stato promosso l'attività di qualificazione dell'offerta locale legata alla diffusione del marchio di qualità camerale e regionale.

PIANO FIERE E PROGRAMMAZIONE FUTURA

Nel prossimo futuro l'attività del Consorzio, grazie alla presenza del GAL, sarà incentrata nel rafforzamento della propria compagine e della strategia turistica locale. Per quanto riguarda la promozione il Consorzio sta puntando sul mercato olandese (per l'estero) e svolgere eventi B2C nelle piazze del nord est Italia (per il mercato interno). Per il web il Consorzio sta sviluppando il proprio sito internet e adotterà i profili social e web realizzati anche con il progetto TUR2 ( vedi: colliesinifrasassi su web e facebook). Inoltre il Consorzio sta preparando l'adesione alla Banca dati CATIM della Regione Marche per aderire alle iniziative promosse dalla Regione.

ORGANIZZAZIONE E STAFF

Il Consorzio Turistico è composto da un CDA nel quale sono rappresentate le locali Associazioni di operatori turistici in rappresentanza delle varie "anime" del territorio.
Il Presidente è Antonio Guarino (339 787 4700, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
il Direttore è Lorenzo Pascali  (tel. 328 6954976 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

WEB

L'attuale web attualmente è promossa attraveso il sito www.colliesinifrasassi.it e su Facebook con "Colli Esini Frassi".

SCHEDA D'ISCRIZIONE

Scarica e compila

CATALOGO

Visualizza