Natura teatrale

 

Il progetto Natura Teatrale rappresenta un’occasione per coinvolgere la comunità in un evento sperimentale e promozionale: attraverso la partecipazione di artisti del territorio chiamati a mettere in scena i luoghi, le storie, le tipicità e le eccellenze delle aree interessate, si coinvolgeranno gli abitanti, facendo del progetto un momento di apprendimento, condivisione di esperienze e socialità all’ interno del gruppo e delle comunità locali.

Gli eventi artistici/formativi si articoleranno con la presenza attiva della popolazione e dei viaggiatori sotto la guida di operatori e compagnie teatrali professionali, avranno come palcoscenico privilegiato i luoghi del nostro paesaggio, mostrando che essi possono diventare la base di partenza per nuove forme di sviluppo del territorio.

NATURA TEATRALE per recuperare e rafforzare l’identità culturale dei territori, restituendola innanzitutto alla memoria dei suoi abitanti, coinvolgendole in forme alternative di attività culturali.
Il compito sarà d’imparare a vivere il patrimonio storico, artistico, socio-ambientale del proprio territorio, riscoprendolo come risorsa primaria del tessuto sociale ed economico e non come semplice spazio protetto e intangibile. Il binomio ARTE-NATURA dunque per rivitalizzare il territorio e stimolare la promozione di forme alternative di turismo in area rurale.

Il programma di eventi sarà il frutto di un lavoro svolto nel territorio già a partire da ottobre 2014, con il coinvolgimento di abitanti e turisti interessati per la realizzazione di spettacoli in luoghi meravigliosi del paesaggio naturale delle Marche. Ai percorsi laboratoriali verranno affiancati i cantieri teatrali, una full immersion di 5 giorni con compagnie teatrali professionali marchigiane e nazionali, per vivere l’avventura dell’allestimento di uno spettacolo teatrale.

La conclusione di questi percorsi vedrà dal 17 maggio al 6 giugno 2015 la messa in scena di quattro spettacoli in altrettanti spazi all’aperto a MATELICA, CUPRAMONTANA, SERRA DE’ CONTI, CINGOLI, considerati come tappe di un itinerario alla scoperta dei gusti e della cultura del territorio.